- COMUNICATO STAMPA
Concerto di beneficenza per l’Ucraina alla Staatsoper di Berlino
2 marzo 2022
La Banca centrale europea (BCE) e la Deutsche Bundesbank sostengono il concerto per la pace organizzato dalla Staatsoper di Berlino insieme all’orchestra e al coro diretti dal Maestro Daniel Barenboim. Il concerto avrà luogo a Berlino, alle ore 11.00 (ora dell’Europa centrale) di domenica 6 marzo 2022.
La Presidente della BCE Christine Lagarde e il Presidente della Bundesbank Joachim Nagel, che assisteranno al concerto, hanno espresso il loro sgomento per l’attacco russo all’Ucraina. “In questo momento buio per l’Europa il nostro pensiero è rivolto al popolo ucraino” ha dichiarato Christine Lagarde, mentre Joachim Nagel ha affermato “Siamo vicini a tutti coloro che soffrono di questo terribile attacco. È importante dare insieme un segno della nostra solidarietà.”
La BCE, la Bundesbank e altre banche centrali dell’Eurosistema contribuiscono alla campagna di beneficienza con le loro donazioni. Il ricavato del concerto, unitamente alle ulteriori donazioni, sarà devoluto all’Ukraine Humanitarian Fund (UHF) delle Nazioni Unite, che fornisce aiuti umanitari alla popolazione ucraina. La Bundesbank ha aperto un apposito conto per le donazioni all’Ukraine Humanitarian Fund.
Deutsche Bundesbank
IBAN: DE50 5040 0000 0050 4050 40
BIC: MARKDEFFXXX
Causale: Ukraine Humanitarian Fund
Il concerto sarà inoltre trasmesso in diretta su rbbKultur.
Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Peter Ehrlich (tel. +49 69 1344 8320).
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media