Il nostro compito è mantenere stabili i prezzi. Questo è il massimo che la politica monetaria può fare per la crescita economica e l’occupazione.
Preserviamo la stabilità dei prezzi facendo in modo che l’inflazione – il tasso al quale il livello generale dei prezzi di beni e servizi varia nel tempo – resti bassa, stabile e prevedibile.
Intendiamo conseguire un tasso di inflazione del 2% a medio termine.
Perseguiamo questo obiettivo in modo simmetrico: per noi un’inflazione troppo bassa è altrettanto negativa di un’inflazione troppo alta.
Strumenti di politica monetaria
Per mantenere stabili i prezzi abbiamo bisogno di strumenti adeguati. I nostri tassi di interesse sono uno dei vari strumenti di politica monetaria che utilizziamo.
Abbiamo a disposizione una cassetta piena di attrezzi che utilizziamo, anche in combinazione, per manovrare l’inflazione. Negli ultimi anni abbiamo aggiunto nuovi strumenti per rispondere ai grandi cambiamenti economici che hanno reso più difficile il nostro compito di preservare la stabilità dei prezzi.
Decisioni di politica monetariaScopri di più sulla politica monetaria
COSA FA LA POLITICA MONETARIA?
La politica monetaria è il modo in cui assicuriamo la stabilità dei prezzi. Le nostre misure influenzano gli andamenti economici, contribuendo a mantenere l’inflazione in linea con il nostro obiettivo.
Approfondisci la politica monetariaIL NUOVO OBIETTIVO DI STABILITÀ DEI PREZZI
L’economia è cambiata molto dal nostro ultimo riesame della strategia. Abbiamo un obiettivo di stabilità dei prezzi chiaro e prevedibile che tutti possono comprendere in questo panorama economico in trasformazione.
Il nostro obiettivo di stabilità dei prezzi e il riesame della strategia