Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Norme sul prossimo appalto di banconote in euro

22 ottobre 2004

Il 21 ottobre 2004 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’Indirizzo BCE/2004/18 del 16 settembre 2004 sull’appalto delle banconote in euro.

In conformità del principio di un’economia di mercato aperta e in libera concorrenza e favorendo un’efficiente allocazione delle risorse, tale indirizzo istituisce una procedura unica d’appalto dell’Eurosistema per la produzione delle banconote in euro. A tale procedura comune verrà data attuazione al termine di un periodo transitorio che permetta alle BCN e alle stamperie di prepararsi in maniera adeguata. La data precisa di inizio del periodo transitorio dipenderà dalla massa critica di BCN aderenti alla procedura unica d’appalto dell’Eurosistema e sarà decisa dal Consiglio direttivo.

Con la procedura unica d’appalto dell’Eurosistema si riconosce che l’emissione di banconote in euro rientra fra i compiti di natura pubblica esplicitamente attribuiti all’Eurosistema. Le banconote in euro sono beni aventi caratteristiche sensibili e innovative. Per tali ragioni la procedura unica d’appalto dell’Eurosistema è stata concepita per assicurare che le banconote in euro vengano prodotte in maniera completamente sicura, controllata e riservata, che garantisca una fornitura di qualità, affidabile e prolungata.

Inoltre, la procedura unica d’appalto dell’Eurosistema è stata sviluppata secondo i principi del diritto comunitario sulla concorrenza. In particolare, essa assicura condizioni paritarie a tutte le stamperie desiderose di aderire alla procedura unica d’appalto dell’Eurosistema e garantisce altresì trasparenza, efficienza e il rispetto del principio di decentramento.

La procedura unica d’appalto dell’Eurosistema è composta da un unico insieme di regole e procedure d’appalto, da applicarsi all’intero quantitativo di banconote in euro dell’Eurosistema richiesto. Le BCN dotate di stamperie interne o quelle che ricorrono alle stamperie pubbliche possono decidere di non aderire alla procedura unica d’appalto dell’eurosistema e continueranno quindi a produrre in tali stamperie le banconote in euro ad esse assegnate.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media